La "Congregazione del Santissimo Sacramento" è un istituto religioso di diritto pontificio fondato da san Pier Giuliano Eymard.
Pier Giuliano Eymard nasce a La Mure d'Isére, presso Grenoble (Francia) il 5 febbraio 1811. Ordinato prete a 23 anni, dopo alcuni anni di esperienza parrocchiale, preso da un forte sentimento per la missione, si fa religioso marista. Nel 1856 fonda a Parigi la "Congregazione del SS. mo Sacramento" e in seguito il ramo femminile delle "Ancelle del SS.mo Sacramento". Muore nello stesso paese di La Mure il 1 agosto 1868. Egli stesso si è definito: "un po' come Giacobbe, sempre in cammino".
Nella Chiesa di San Claudio, nella cappella laterale sinistra vi è l'urna in marmi policromi, opera di Corrado Mezzana, con le spoglie di san Pierre-Julien Eymard.
Pier Giuliano Eymard vive nella Francia del dopo rivoluzione. La sua infanzia è segnata da molti lutti familiari e da una educazione religiosa severa, con forti tinte gianseniste, dove il timore e la paura dei castighi di Dio nascondevano la ricchezza del vangelo. Si renderà conto che tutto questo non è giusto e che bisogna fare una rivoluzione dentro le coscienze dei cristiani e anche nello stile di predicazione della chiesa.
Mentre è vice-parroco a Chatte, p. Eymard va a pregare presso un calvario poco distante. Qui i! mistero della Passione gli è rivelato come mistero d'amore e di dono. Dio è amore, quindi bisogna vedere tutte le cose a partire dall'amore di Dio per l'uomo. A Lione, per la festa dei Corpus Domini, viene incaricato di portare ti SS. Sacramento nella processione della parrocchia di S. Paolo. Egli racconterà poi così quell'esperienza spirituale: "La mia anima si è trovata bene. Sono stato penetrato dalla fede e dall'amore di Gesù nel SS.mo Sacramento". A partire da questa esperienza, egli decide di "portare tutti alla conoscenza e all'amore di nostro Signore, e di non predicare che Gesù Cristo Eucaristico". Nel santuario di Fourvière, sopra Lione, nel 1851, mentre sta pregando, il p. Eymard rimane particolarmente impressionato dal pensiero dell'abbandono spirituale dei preti secolari e della scarsa formazione spirituale dei laici.
A La Seyne, durante un ringraziamento dopo la Messa, percepisce una nuova chiamata. In seguito, scriverà cosi al riguardo: "Dio mi ha condotto in modo graduale alla sua società. Me ne ha mostrato per parti i sacrifici. Infine, a La Seyne me li ha mandati tutti, fino alla separazione, fino alla croce, fino all'abbandono". Così egli intuisce che la risposta agli impellenti bisogni spirituali del suo tempo, si può trovare solo nell'Eucaristia! Egli vede nella Eucaristia e nel primato dell'amore l'elemento di forza anche per i bisogni della società del suo tempo. Sarà la sua idea-forza.
Quando nei 1856, in una zona malfamata della periferia di Parigi, si costituisce la prima comunità sacramentina, il p. Eymard, il p. De Cuers e i primi confratelli si dedicano, oltre che all'adorazione del SS.mo Sacramento, anche ad alcune opere specifiche. In particolare organizzano l'opera della Prima Comunione degli Adulti (per preparare gli adulti alla Messa di Prima Comunione, sostenendoli anche economicamente. Iniziano anche l'Aggregazione di laici e sacerdoti associati al culto dell'Eucaristia. Il P. Eymard vive e lavora particolarmente per la catechesi ai poveri e agli operai delle periferie delle grosse città francesi.
Opere complete del P. Eymard